in News
27 maggio 2014
Come divertirsi con il riciclo: Green Camp

Ingredienti: avventura, fantasia e creatività in un campo estivo basato su come divertirsi con il riciclo

 Come divertirsi con il riciclo: carta

Come divertirsi con il riciclo è il motto del nostro Green Camp, il campo estivo 2014 della Cooperativa Lacio Drom rivolto ai ragazzi ed alle ragazze dai 6 ai 14 anni, che punta a stimolare la fantasia, la creatività ed il senso critico dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno con un occhio all'ambiente.

Il Green Camp è costruito intorno ad un tema, che disegnerà le attività di tutto il campo, basato sul rispetto dell’ambiente e sull’uso
consapevole del riciclo come strumento di salvaguardia che diventa anche occasione per attività dalle forti potenzialità creative e divertenti.

Green Camp: tema ed ambientazione

Il tema verrà proposto ai ragazzi attraverso una storia di fantasia in cui un uomo del futuro riesce a tornare nel passato per raccontare ai ragazzi come il mondo è diventato a causa dei comportamenti scellerati dei suoi antenati (noi) nei confronti dell’ambiente; egli lancerà a tutti una sfida, che alimenterà giorno dopo giorno tutto il campo. Muovendosi attraverso un percorso orientato alla riscoperta della natura, dei suoi ambienti e delle differenti materie prime esistenti (carta, vetro, plastica, alluminio), verranno proposte nuove modalità di riutilizzo di questi risorse che acquisteranno una nuova vita, attraverso il gioco si cercherà di stimolare i ragazzi facendoli divertire e stimolandoli al contempo.

Come divertirsi con il riciclo: plastica

Come divertirsi con il riciclo

Come divertirsi con il riciclo: vetro

I ragazzi saranno divisi in varie squadre e in una sana competizione cercheranno di riciclare con fantasia il maggior numero di materiali possibili, combinandoli assieme per dargli una nuova vita attraverso creazioni frutto delle loro immaginazione e delle loro abilità. Li utilizzeranno nelle diverse attività di gioco che si alterneranno giorno per giorno, fino ad arrivare a liberare l’uomo dai rifiuti del futuro restituendogli un'ambiente più verde.

Il campo si chiuderà con il messaggio, nascosto dietro la fantasia del tema, che son tanti gli uomini del futuro intorno noi che aspettano di essere liberati attraverso un comportamento consapevole dell’ambiente da parte di tutti.

Tags: